Le visite animate a Ballarò con Salvo Piparo

Le visite animate a Ballarò con Salvo Piparo

passeggiata narrata con Salvo Piparo
con Costanza Licata, Davide Velardi e Terradamare

Le visite narrate in modo originale dall’attore cuntista Salvo Piparo, attraverso le straordinarie bellezze che sorgono nel ventre del quartiere Ballarò: il complesso monumentale di Santa Chiara (chiesa e mura puniche), la Torre di San Nicolò e l’Oratorio del Carminello. Un viaggio immaginario, dove ogni tassello trova una collocazione storico-culturale di interesse turistico importantissimo attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende. A  dare un apporto storico alla passeggiata, vi saranno gli operatori culturali della Cooperativa Turistica Terradamare.
Il progetto vuole portale alla luce la bellezza con la tradizionalità del racconto e l’originalità della rappresentazione.

Le Visite Animate

visite-animate-palermo (2)

Il percorso

 Complesso Monumentale di Santa Chiara
Sorto come convento di clausura nel XIV secolo e riconfigurato durante i secoli.

L’interno della chiesa conserva ancora suggestive tracce storico artistiche, tra cui spiccano le tele del celebre pittore fiammingo Guglielmo Borremans, mentre nel teatro salesiano un consistente brano dell’antico muro punico che cingeva la città, databile tra il V ed il VI secolo a. C., si propone come ulteriore testimonianza del complesso pluristratificato dell’antica Panormus.
√  Torre di San Nicolò
Salendo sulla Torre  si scopre il più bel panorama della città vecchia, monumento significativo dal quale è possibile ammirare tutto il centro storico dall’alto: il luogo ideale dove la maestà di ieri e l’irruenza di oggi si congiungono meravigliosamente!

√ Oratorio del Carminello
La passeggiata inizia dall’oratorio del Carminello, edificato alla fine del ‘500, piccolo scrigno del quartiere Albergheria, al cui interno è possibile ammirare gli affascinanti stucchi del grande Giacomo Serpotta (“La Natività” e “Il Riposo in Egitto”) e l’antica cripta sottostante.

I prossimi appuntamenti con le #visiteanimate di e con Salvo Piparo
e con Costanza Licata e Davide Velardi

/Giorni:
.domenica 10 aprile 2016 ore 10
.domenica 17 aprile 2016 ore 10

ingresso € 15/12, prenotazione obbligatoria
Evento Facebook: 

/Info e prenotazioni
329 8765958 – 320.7672134 – info@terradamare.org
sms o whatsapp: 328 8663774

PRENOTA SUBITO: www.visiteanimate.com/contatti

locandinavisiteanimate2

La passeggiata nella storia con Salvo Piparo e le guide di Terradamare che con l’arte antica della tradizione orale del cunto siciliano, risvegliano i gioielli di Palermo, quest’anno si arricchisce di nuovi itinerari e cunti.

Il progetto Visite animate

Questa passeggiata narrata prevede il coinvolgimento di una delle città più belle della Sicilia: Palermo; che viene raccontata in modo originale e unico dall’attore cuntista Salvo Piparo, attraverso le straordinarie bellezze che sorgono nel ventre del centro storico di Palermo: una passeggiata volta a riscoprire i tesori artistici e i racconti che gravitano nel quartiere più affascinante della città attraverso le visite animate a: Palazzo delle Aquile, Palazzo Asmundo, Ballarò e Capo.

Tre le altre meraviglie da visitare

Visite animate a Ballarò:
Complesso monumentale di Santa Chiara
Torre di San Nicolò all’Albergheria
Oratorio del Carminello

Visite animate al Capo:
Oratorio di Sant’Onofrio
Chiesa Santa Maria di Gesù
Chiesa di Sant’Agostino

Iscriviti alla Newsletter

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Il tuo numero di telefono (richiesto)